venerdì 10 giugno 2022

Più passa il tempo...

 

...E più il cinema di David Lynch mi piace.
Potrei finire qui e non scrivere l'articolo, ma lo faccio ugualmente; come mai?
Per spiegarlo occorre scrivere una parola: REWATCH.
I rewatchs sono importantissimi, soprattutto col cinema di Lynch, più li guardi più li senti più vicini a te, più li guardi, più li apprezzi.
Ho ricominciato con le tre stagioni di Twin Peaks, e ho concluso coi film che più apprezzo, li ho visti tutti, uno dietro l'altro.
Sapete cosa ho scoperto? Che il suo cinema è quanto mai attuale, ancora adesso, infatti penso e credo di non essere l'unica a farlo, che quando i suoi film uscivano al cinema erano già avanti anni luce rispetto ad altre pellicole.
Pellicole che ho dimenticato, ma che il cinema di Lynch, almeno nella mia vita è e sarà sempre presente, di questo potete stare abbastanza sicuri.
Bisogna lasciarsi andare, e vi assicuro che se intraprendente questo viaggio, perché di viaggio di tratta, sarà una esperienza di vita sensoriale, e che racchiude tutti i vostri sensi.
Pensate che alcuni film siano complicati e incomprensibili?
Guardateli con un altro occhio, non soltanto come un passatempo, provate a lasciarvi andare, le spiegazioni secondo me sono palesi, bisogna lasciarsi trasportare dalle immagini, come vi lascerete trasportare dalla musica.
Provateci, e se aguzzate meglio la vista e i vostri sensi, vedrete che il significato è proprio davanti a voi, io conosco Lynch come le mie tasche, ho frequentato forum di cinema, e ho conosciuto persone con cui ho parlato e ho condiviso le interpretazioni, parlando in maniera libera e concisa, da quegli incontri ho imparato moltissimo.
Sapete che ho scoperto riguardando i suoi film? Esattamente quello che vi ho detto, che le spiegazioni sono proprio lì davanti a voi, David Lynch non lascia nulla al caso, costruisce trame fittissime e astratte, ma lascia al suo pubblico la libertà di capire cosa sta guardando, io lo trovo straordinario, oltre che bellissimo, voi no?
Fatemi sapere.
Ps: Se siete neofiti, vi consiglio palesemente di cominciare con Velluto Blu, Cuore Selvaggio o la serie Twin Peaks e il film Fuoco Cammina con me subito dopo.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione commenti attivata, non verranno presi in considerazione commenti di spam, commenti che violano il normale scambio tra gli utenti e la condivisione per la passione di David Lynch, e commenti fuori tema di qualsiasi genere