giovedì 27 settembre 2012

Angelo Badalamenti

Per anni, da Velluto blu, fino a Mulholland Drive è stata l'anima musicale capace di tradurre in musica le atmosfere surreali del cinema di Lynch, oltre che di Twin Peaks.
Lynch siede vicino a lui mentre compone, e Angelo ascolta tutto quanto dai consigli, ai dubbi, e tanto altro ancora...
Ricordiamo anche la collaborazione con Julee Cruise, che ha praticamente cantato la bellissima Misteries of Love tratta da Velluto Blu oltre che la struggente Falling presa da Twin Peaks.
Per non parlare delle tante colonne sonore che ha creato per gli altri film, da Secretary, a The Beach, oltre che Holy Smoke, ma è con Lynch che diventa un compositore famoso, e Lynch grazie a lui diventa un regista famoso, insomma di mischiano a vicenda formando un tuttuno riconoscibile, grazie alle atmosfere che Angelo riesce a carpire per tradurre le atmosfere inquietanti e surreali del cinema di Lynch.
Ovviamente dopo il successo di Twin Peaks come abbiamo detto, verrà chiamato da altri autori.
Se volete saperne di più su Angelo ecco la pagina di Wikipedia click e qui c'è anche il sito ufficiale http://www.angelobadalamenti.com/ di sicuro posso dire una cosa, è uno dei miei compositori di colonne sonore preferiti, le musiche suggestive nei lavori di Lynch e non solo si riconoscono benissimo; soprattutto in quelle di Lynch perchè ci sono cresciuta.
Senza dubbio è stata una figura fondamentale, ed è diventato anche grande amico di Lynch per lui stesso e per il cinema, ci ha stupiti ancora una volta anche per la colonna sonora del solare Una Storia vera, capolavoro assoluto di David Lynch, forse quello più crepuscolare, più realistico ma assolutamente più toccante, anche grazie al tocco magico delle note di Angelo, che fa una breve apparizione anche in Mulholland Drive, ritroveremo questa magica coppia un altra volta, per un nuovo film? Me lo auguro.

I suoi pezzi del cinema di Lynch,  li troverete tra le pagine del blog, ma per questo post, metto alcuni pezzi che ha fatto per gli altri film


Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione commenti attivata, non verranno presi in considerazione commenti di spam, commenti che violano il normale scambio tra gli utenti e la condivisione per la passione di David Lynch, e commenti fuori tema di qualsiasi genere