domenica 2 luglio 2017

Twin Peaks, alcune mie interpretazioni, Il nano, la sua evoluzione, e altri spiriti della loggia.

Si lo so, avrei dovuto cominciare con le recensioni delle prime due parti, forse ci sarà un unica recensione che parla di tutto quanto.
Stasera, invece ho voluto scrivere questo post per dare delle mie precise interpretazioni su Twin Peaks: sottolineo il fatto che sono interpretazioni personali, da non prendere per oro colato.
Chi segue e conosce il cinema di Lynch sa, che da allo spettatore la libertà di interpretare le sue opere, certamente farò anche io stasera.
Il Nano e la sua evoluzione.
In passato ho fatto parte del forum ufficiale italiano di Twin Peaks.
L'admin, Max, è stato un mio carissimo amico e insieme abbiamo discusso sulle nostre interpretazioni a riguardo del nano soprattutto.
Secondo me e anche secondo lui il nano non è il braccio.
Si lo so, lui dice io sono il braccio e faccio suoni come questo, facendo il verso  dell'urlo dell'indiano, noi non credevamo affatto che fosse il braccio di Mike/Philip Gerard.
Perchè direte voi?
Semplicemente perchè sostengo e lo faceva anche lui, che sia lo spirito che possiede Philip Gerard, almeno secondo l'interpretazione di Max.
Per me non è così, secondo la mia interpretazione non è il nano a possedere Mike, ma egli stesso, è un entità a se stante che dirige gli spiriti della loggia nera.
Io sono braccio che manovra gli spiriti.
Una cosa del genere in un certo senso.
Nelle prime due stagioni sembrava volesse aiutare l'agente Cooper, per la risoluzione del caso di Laura Palmer.
C'è comunque qualcosa che non torna: se da un lato, il nano, Mike, Il gigante e gli altri spiriti cercano di guidare il nostro agente, da un altro lato invece sembra vogliano invitarlo a giocare insieme a loro.
Fanno una specie di seduzione in un certo senso.
Certamente con Cooper non possono usare i mezzi che hanno usato con Laura Palmer, come ho letto in alcuni articoli sparsi sul web.
Laura veniva sedotta col sesso, Cooper, essendo diverso rispetto a Laura, più cerebrale, devono sedurlo con gli indovinelli.
Esattamente come fa il nano nella stanza rossa durante il sogno; non so se rendo l'idea.
Avete presente quando Cooper chiama lo sceriffo Truman dicendo che sa chi ha ucciso Laura Palmer?
Il mattino Cooper dimentica tutto, ma, questo non gli impedisce di captare strani segni che si presentano durante il percorso che lo porterà a smascherare il colpevole.
L'evoluzione del nano, è quel sicomoro che sostituisce Michael J Anderson perchè ci sono stati casini durante la produzione in cui si dice che l'attore che interpretava il nano, aveva chiesto un cachet spropositato.
David Lynch ha optato per una soluzione surrealista e bizzarra, trasformare il nano in un sicomoro parlante con un cervello.
C'è  un legame tra Philip Gerard, e il nano?
Sicuramente si, anche se io credo che questo venditore di scarpe sia un dugpas, e che le sue intenzioni non sono certamente buone.
Come lo so?
Se avete visto il momento della morte di Laura Palmer in Fuoco Cammina con me non aiuta Ronette quando si trova esanime a terra, a lui interessa soltanto fermare BOB nel suo proposito di possedere Laura.
Ci sarebbe tanto da dire su di Laura, forse lo faccio un altra sera.
Comunque, la cosa curiosa è che è proprio l'evoluzione del nano ad aiutare Dougie/Cooper a non farsi uccidere dal nanetto Killer nell'episodio 7 della terza stagione.
Come sapete è anche lui a ricordare a Cooper del suo doppelganger che è in giro nel mondo.
La mia domanda è...riuscirà Cooper a svegliarsi e tornare nel mondo reale?
Io spero sinceramente di si.

Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione commenti attivata, non verranno presi in considerazione commenti di spam, commenti che violano il normale scambio tra gli utenti e la condivisione per la passione di David Lynch, e commenti fuori tema di qualsiasi genere