mercoledì 26 dicembre 2012

Analisi del film INLAND EMPIRE

Ben presto analizzeremo il film INLAND EMPIRE scena per scena, con articoli in cui ci cimenteremo, o meglio cercheremo di dare una interpretazione all'enigmatica ultima opera cinematografica di David Lynch, sarà un lavoro lungo in cui mi voglio avventurare, perchè per me si tratta di un capolavoro assoluto che va rivisto e soprattutto rivalutato.
Ci sono opere che val la pena capire, ma ci sono opere che sembrano delle sinfonie in immagini che non richiedono comprensione, richiedono che noi li assimiliamo, entriamo letteralmente dentro il film e li viviamo, INLAND EMPIRE è proprio un film della seconda categoria, io farò del mio meglio per cercare scena dopo scena di dare se non un interpretazione la mia lettura di semplice appassionata del cinema di David Lynch, perchè sono sicura di una cosa: INLAND EMPIRE è un film talmente avanti per i tempi in cui è uscito che oltre questo forse David non è riuscito ad esprimersi verso altre opere - per ora, ma spero vivamente che riprenda in mano la sua macchina da presa - un film immenso che si deve sentire nel profondo per scriverci.
Forse è il suo miglior film perchè con nessuna opera cinematografica da lui diretta è andato così oltre fino a sfidare il suo pubblico.
INLAND EMPIRE è un opera d'arte che come una sinfonia va ascoltata, noi dobbiamo guardare questo film come fosse quella sinfonia, dobbiamo tuffarci e immergerci in quel fantastico e mistico mondo senza nessun timore.
Anche se il film è mastodontico ed enigmatico, spesso le soluzioni agli enigmi sono più vicine di quanto si crede...e forse anche io che sto scrivendo questo articolo imparerò qualcosa, se volete darmi un vostro parere o anche un suggerimento inseritelo pure nei commenti che io posso anche prenderlo e citare l'autore del commento.

5 commenti:

  1. la vedo come un'impresa bella ardua, visto che è uno dei più incasinati film dell'incasinato lynch :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, è un impresa titanica la mia, ma la voglio fare XD

      Elimina

  2. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
  3. Io ho rinunciato all'idea di analizzare questo film dopo la quinta visione. Anche quando ne ho parlato l'ho fatto più per suggestioni. Un po' come fa il film stesso. Hai tutta la mia stima per il tentativo a cui ti accingi.

    RispondiElimina

La Pubblicazione dei commenti è moderata. Tutti quei commenti che si allontanano dal rispetto dell'autrice del blog e degli utenti non verranno pubblicati, in particolare.
- Offese Gratuite
- Commenti sarcastici sull'autrice del blog
- insulti volti a denigrare sia l'autrice che gli altri utenti
- Critiche gratuite che non hanno nulla a che fare con l'argomento del blog.
La pubblicazione dei commenti sarà molto restrittiva, e sarò soltanto io a scegliere se pubblicarli o meno.
Ma di solito pubblicherò quei commenti solo se parlano dell'argomento del blog. I commenti denigratori, volti solo a disturbare la quiete del blog non verranno presi in considerazione.
Benvenuti su David Lynch's World.