mercoledì 26 dicembre 2012

Analisi del film INLAND EMPIRE

Ben presto analizzeremo il film INLAND EMPIRE scena per scena, con articoli in cui ci cimenteremo, o meglio cercheremo di dare una interpretazione all'enigmatica ultima opera cinematografica di David Lynch, sarà un lavoro lungo in cui mi voglio avventurare, perchè per me si tratta di un capolavoro assoluto che va rivisto e soprattutto rivalutato.
Ci sono opere che val la pena capire, ma ci sono opere che sembrano delle sinfonie in immagini che non richiedono comprensione, richiedono che noi li assimiliamo, entriamo letteralmente dentro il film e li viviamo, INLAND EMPIRE è proprio un film della seconda categoria, io farò del mio meglio per cercare scena dopo scena di dare se non un interpretazione la mia lettura di semplice appassionata del cinema di David Lynch, perchè sono sicura di una cosa: INLAND EMPIRE è un film talmente avanti per i tempi in cui è uscito che oltre questo forse David non è riuscito ad esprimersi verso altre opere - per ora, ma spero vivamente che riprenda in mano la sua macchina da presa - un film immenso che si deve sentire nel profondo per scriverci.
Forse è il suo miglior film perchè con nessuna opera cinematografica da lui diretta è andato così oltre fino a sfidare il suo pubblico.
INLAND EMPIRE è un opera d'arte che come una sinfonia va ascoltata, noi dobbiamo guardare questo film come fosse quella sinfonia, dobbiamo tuffarci e immergerci in quel fantastico e mistico mondo senza nessun timore.
Anche se il film è mastodontico ed enigmatico, spesso le soluzioni agli enigmi sono più vicine di quanto si crede...e forse anche io che sto scrivendo questo articolo imparerò qualcosa, se volete darmi un vostro parere o anche un suggerimento inseritelo pure nei commenti che io posso anche prenderlo e citare l'autore del commento.

4 commenti:

  1. la vedo come un'impresa bella ardua, visto che è uno dei più incasinati film dell'incasinato lynch :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, è un impresa titanica la mia, ma la voglio fare XD

      Elimina
  2. Io ho rinunciato all'idea di analizzare questo film dopo la quinta visione. Anche quando ne ho parlato l'ho fatto più per suggestioni. Un po' come fa il film stesso. Hai tutta la mia stima per il tentativo a cui ti accingi.

    RispondiElimina

Moderazione commenti attivata, non verranno presi in considerazione commenti di spam, commenti che violano il normale scambio tra gli utenti e la condivisione per la passione di David Lynch, e commenti fuori tema di qualsiasi genere