domenica 23 settembre 2012

Cuore selvaggio

Mi sembra giusto dedicare un post al mitico Cuore Selvaggio.
Ecco qui, tratto dal romanzo di Barry Gifford, che spero di trovare e di leggere...i protagonisti sono Laura Dern nel ruolo di Lula, e Nicolas Cage in quelli di Sailor...ben presto ci sarà un approfondimento, filmati e quant'altro su questo mitico film, quello che ho da dire è questo. E' stato uno dei primi film che ho visto, mi sembra il terzo, si credo proprio di si, e mi colpì molto per la storia, che vede due ragazzi giovanissimi e innamoratissimi, che per vivere il loro amore e stare insieme, scappano attraverso l'america, e vengono inseguiti da un detective, invaghito della madre di Lula, e da un gangster, che è l'amante della madre di Lula.
Quale segreto si nasconde dietro all'apparenza di persona per bene Marietta Fortune? Perchè è così ostinatamente contraria all'unione della figlia con Sailor Ripley? E Sailor ha un passato pulito o anche lui cela dei segreti? Il film è un mix tra genere fantastico, esplosioni di violenza improvvisa, mistery, e tanto altro ancora, film che ricordiamo ha vinto la palma d'oro a Cannes nel 1990 e direi che 22 anni se li porta abbastanza bene Cuore selvaggio non trovate? Io dico di si, per non parlare che con il passare del tempo - e ti pareva, succede con tutti - è diventata una pellicola di culto. Qui Nicolas Cage era uno degli attori emergenti di Hollywood, prima che l'oscar gli mangiasse la carriera, e lo ha fatto diventare l'ombra dell'attore che ho iniziato ad ammirare. Laura Dern invece ha continuato a lavorare, spesso in piccoli film, ma come attrice si è guadagnata la stima dei critici, e registri, e ha continuato a lavorare con Lynch nell'ultimo film - per ora - della sua carriera INLAND EMPIRE dove è stata grandissima, ma ha lavorato anche con Spielberg, Altman e tanti altri.
Cuore selvaggio è un film assolutamente da non perdere, ha personaggi curiosi ed eccentrici, spesso sembrano folli, o imbecilli, Lynch ha l'ingelligenza di mettere i folli nel gruppo dei cattivi e gli imbecilli sono i puri, i buoni, una strizzatina d'occhio parodistica sul buonismo americano che in questo film è azzeccatissima.
Vedetevelo.


Nessun commento:

Posta un commento

Moderazione commenti attivata, non verranno presi in considerazione commenti di spam, commenti che violano il normale scambio tra gli utenti e la condivisione per la passione di David Lynch, e commenti fuori tema di qualsiasi genere